Telemarketing e chiamate dai call center, cambia tutto: finalmente non potranno più disturbarci

Novità a tutela dei cittadini, riguardano le chiamate continue che subiamo dai call center e dalle aziende di teleselling e telemarketing.

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Niente più terrorismo telefonico: stretta per le aziende di telemarketing – lagazzettaaeroportuale.it

Il nuovo codice di condotta per il telemarketing e teleselling, approvato nel 2023, è finalmente attivo, portando cambiamenti importantissimi nel settore. Questo codice ha lo scopo di proteggere i consumatori dalle pratiche aggressive di telemarketing, regolando i limiti e i diritti delle aziende che offrono servizi promozionali telefonici.

Telefonate dai call center: la novità a tutela dei cittadini

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Call Center – lagazzettaaeroportuale.it

Le aziende e i fornitori di servizi di telemarketing e teleselling sono ora obbligati a iscriversi al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) e a comunicare le numerazioni utilizzate per le loro attività promozionali. Prima di avviare una campagna, devono confrontare le liste di contatti con il Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO), escludendo i numeri che hanno espresso dissenso o revocato il consenso.

Un’altra novità importante è l’obbligo di utilizzare il prefisso speciale 0844 per identificare le chiamate promozionali. Questo sistema permette agli utenti di riconoscere immediatamente le chiamate di marketing e decidere se rispondere o meno.

Sono stati inoltre introdotti limiti di orario per le chiamate. Dal lunedì al venerdì, le chiamate promozionali possono essere effettuate solo tra le 9:00 e le 20:00, mentre il sabato si possono effettuare dalle 10:00 alle 19:00. Nessuna chiamata può essere fatta nei giorni festivi, a meno che l’utente non abbia dato esplicita autorizzazione.

Il nuovo codice non si limita a regolare le aziende, ma introduce anche misure di protezione per i consumatori. Iscrivendosi al Registro Pubblico delle Opposizioni, gli utenti possono evitare di ricevere chiamate promozionali non desiderate, sia su numeri fissi che mobili. Inoltre, durante una chiamata, i consumatori hanno il diritto di opporsi all’uso dei loro dati e richiedere l’inserimento del proprio numero nelle black-list delle aziende.

Le aziende devono fornire informazioni chiare e complete durante le chiamate promozionali, spiegando le finalità del trattamento dei dati e i diritti del consumatore. Il codice stabilisce anche che gli operatori debbano rispettare procedure formali per gestire le richieste di cancellazione dei dati da parte degli utenti.

Un altro elemento chiave del codice di condotta è l’Organismo di Monitoraggio, un ente esterno che vigilerà sull’operato delle aziende per garantire il rispetto delle regole. In caso di violazioni, gli operatori possono essere soggetti a sanzioni, che includono la risoluzione dei contratti con i fornitori.

Il nuovo codice di condotta segna un passo importante nella regolamentazione del telemarketing, mettendo al centro la tutela della privacy degli utenti. Con strumenti come il Registro Pubblico delle Opposizioni e l’obbligo di trasparenza per le aziende, i consumatori hanno ora maggiore controllo sulle chiamate promozionali che ricevono. Finalmente i diritti degli utenti dovranno essere rispettati da tutte le aziende di telemarketing e teleselling.

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