Tante sagre anche nel mese di settembre. Scopriamo le più caratteristiche che riguardano le Marche: dal ciauscolo allo stoccafisso, passando per la birra.
Chi ha detto che settembre è il mese in cui la bella stagione volge al termine? Con i cambiamenti climatici in atto ed estati che si allungheranno sempre di più, fino addirittura a coprire 5-6 mesi, considerare la bella stagione conclusa ad agosto è un retaggio di cui presto ci libereremo.
Non a caso, manifestazioni, feste e sagre di paese si stanno spostando proprio nel mese dell’anno che, fino a tempi recenti, coincideva con l’inizio dell’autunno: settembre. Tenere sotto controllo il calendario degli appuntamenti, dunque, è fondamentale se non si vuole rinunciare a vivere gli ultimi brandelli d’estate.
Una regione, in modo particolare, ha in serbo una compilation di eventi attesissimi per il mese che precede il lungo inverno. Parliamo delle Marche: incastonata nel Centro Italia, affacciata sul mare Adriatico, questa regione ha in serbo per locali e turisti un calendario di sagre piuttosto fisso. Da prodotti tipici come lo stoccafisso e il ciauscolo, fino ad un evergreen del beverage: la birra.
Se ami i prodotti tipici e desideri sentirti avvolto da un’atmosfera di festa, una tappa del tuo prossimo viaggio non potrà non includere le Marche. In questa regione, a settembre, troverai parecchie sagre imperniate proprio sul tema del food.
A cominciare dalla sagra dello stoccafisso a Spinetoli (Ascoli Piceno). Da mercoledì 4 a domenica 8 settembre, la 48esima edizione della festa prenderà luogo nel piccolo comune marchigiano, diffondendo ovunque un profumo di pesce che inebrierà i tuoi sensi.
“Abbiamo deciso di proporre lo stoccafisso in tre piatti della tradizione – spiega l’associazione Spinetoli, che organizza la sagra -. Con sugo rosso e patate, con sugo bianco e peperoni, infine la tagliatella allo stoccafisso“. Per chi non amasse particolarmente questa pietanza, possibilità di spaziare con piatti a base di carne, contorni fritti e vino a volontà.
A Sarnano, in provincia di Macerata, sarà la volta della festa del ciauscolo e del salame spalmabile. Organizzata dall’associazione La Ricreazione con il sostegno di Confartigianato, il centro storico di Sarnano pullulerà di stand con prodotti di norcineria. Quale migliore occasione per assaggiarli e per fare scorta di tutte le specialità che mette a disposizione le Marche? L’appuntamento, in questo caso, è per sabato 7 e domenica 8 settembre.
Il weekend che sta per arrivare sarà l’occasione perfetta per testare anche le bevande più apprezzate. Con “In bocca al luppolo”, il festival delle birre artigianali ed agricole in programma ad Ancona, in piazza Pertini, ci si potrà avvicinare al variegato e sorprendente mondo della birra.
I protagonisti assoluti saranno dodici birrifici, accompagnati da street food con produttori del territorio, ma anche band in concerto, giochi e mostre. Una manifestazione che fa parte della rassegna Cna – Slow Food dedicata alle birre artigianali e agricole.
Nel fine settimana, a Camerano (Ancona), possibilità anche di gustare le varie sfumature di vino rosso con la Festa del Rosso Conero. Stand con viticoltori locali che proporranno ai partecipanti assaggi dei loro prodotti, coltivati alle pendici del monte marchigiano.
Si chiama skiplagging ed è un modo furbissimo per pagare di meno il biglietto aereo:…
Il Natale è alle porte: vediamo insieme qualche idea per decorare il balcone con le…
Una grande novità per i dipendenti del settore pubblico: in arrivo la "settimana corta", vediamo…
È arrivato il momento di scoprire i migliori mercatini di Natale di Roma, segnati posti…
L'Umbria è una regione stupenda, piena di verde e di bellezze naturali. In autunno, è…
Buone notizie per i cittadini che vogliono rinnovare la loro casa: il bonus mobili e…