Settembre è un mese che presenta innumerevoli vantaggi per chi sceglie di viaggiare, anche entro i confini dell’Italia: a tal proposito, eleggiamo 4 tappe da non lasciarsi sfuggire.
Sono previste delle novità per il Bel Paese e sbocceranno proprio nel mese di settembre. Questo è un periodo ideale per dedicarsi a viaggiare e a scoprire ciò che già non si conosce: dopo le vacanze al mare o in montagna, sono ideali delle giornate trascorse all’insegna dell’arte e della cultura. L’Italia, a tal proposito, offre delle opportunità senza precedenti. E’ bene sfruttare la stagione entrante per organizzare delle gite mentre le città non sono più troppo affollate e il clima concede un po’ di piacevole fresco.
Proprio le giornate più recenti hanno visto delle inaugurazioni interessanti che offrono degli spunti utili ad arricchire la propria conoscenza del panorama culturale italiano. Intraprendiamo un “viaggio” veloce per scoprire quali novità può offrire il mese di settembre e, subito dopo, prepariamoci all’organizzazione del prossimo giro culturale verso una di queste 4 mete.
Partiamo dal celebre Museo Egizio di Torino, il secondo al mondo per importanza dopo quello del Cairo. Proprio il 9 agosto 2024 è stata inaugurata una nuova sala dedicata al corredo funerario di Nefertari. Dopo un tour che ha visto la collezione girare per il mondo per ben 8 anni, è tornata a “casa” e i cimeli sono di nuovo esposti negli spazi di Torino. Sarà possibile ammirare calzari, antichi amuleti e preziosi monili.
Alla fine di luglio, invece, è stato inaugurato il Museo Archeologico di Capri, allestito all’interno della Certosa di San Giacomo. Qui sono esposti 120 oggetti e opere d’arti che narrano la storia dell’isola durante il periodo degli imperatori Auguro e Tiberio, distribuiti in 8 sale lungo un percorso museale decisamente innovativo.
Il prossimo 12 settembre 2024 sarà inaugurato il Museo Letterario di Trieste, all’interno del Palazzo Biserini. Saranno protagonisti scrittori molto influenti degli scorsi secoli che hanno tratto ispirazione dalla città di Trieste per produrre le loro opere, nelle quali hanno raccontato del calore delle persone e della bellezza del luogo. Questo nuovo allestimento sarà dedicato in particolar modo a Italo Svevo, James Joyce e Umberto Saba, ma non mancheranno spazi allestiti per altri esponenti della letteratura italiana ed internazionale.
Infine, dal 5 settembre 2024 ha visto l’inizio di un nuovo percorso anche il Grand Tour Italia di Bologna. Parliamo di un’esperienza di grande spessore che intende celebrare la biodiversità culturale ed enogastronomica delle 20 regioni italiane, su una superficie di oltre 50.000 mq. Tutto il parco coinvolgerà gli spettatori con cibo, arte, tradizioni, intrattenimento, educazione, divertimento e sostenibilità.
Ci saranno spazi dedicati ad ogni regione, osterie tipiche, mercati regionali. Partner ufficiali dell’iniziativa saranno la Scuola Holden, la Coldiretti e Slow Food. L’ingresso e il parcheggio sono gratuiti e durante le prime due settimane, saranno offerti anche dei corsi nel settore food nonché laboratori del gusto e un tour di prodotti tipici. A proposito di delizie gastronomiche, scopriamo anche le migliori sagre nel centro italia previste per settembre.
Una grande novità per i dipendenti del settore pubblico: in arrivo la "settimana corta", vediamo…
È arrivato il momento di scoprire i migliori mercatini di Natale di Roma, segnati posti…
L'Umbria è una regione stupenda, piena di verde e di bellezze naturali. In autunno, è…
Buone notizie per i cittadini che vogliono rinnovare la loro casa: il bonus mobili e…
Se vuoi vivere dei giorni indimenticabili, ammirare paesaggi fiabeschi e verdeggianti, Collepardo è il borgo…
La compagnia aerea low-cost dovrà erogare ai clienti un rimborso importante: vediamo perché e a…