Sciopero dei trasporti dal 7 al 9 settembre: si prevedono disagi per moltissimi pendolari e viaggiatori che devono spostarsi.
Dal 7 al 9 settembre 2024, in Italia, si prevede un fine settimana particolarmente difficile per i viaggiatori e i pendolari a causa di una serie di scioperi che coinvolgeranno il trasporto pubblico, aereo e ferroviario. I disagi interesseranno non solo chi si sposta in aereo, ma anche chi utilizza treni e mezzi pubblici locali come bus, tram e metropolitane. Cerchiamo di capire cosa accadrà.
Il primo sciopero, previsto per sabato 7 settembre, coinvolgerà il settore aereo e durerà quattro ore, dalle 13 alle 17. Durante questa fascia oraria, il personale navigante e gli assistenti di volo delle compagnie Ita Airways e Wizz Air incroceranno le braccia, così come il personale di terra degli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa. Inoltre, anche i controllori di volo della società Enav aderiranno allo sciopero, il che potrebbe causare ritardi, cancellazioni e altri disagi. Le compagnie aeree sono obbligate a fornire all’Enac una lista di voli garantiti, e ci saranno fasce di tutela in cui i voli saranno assicurati: dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21.
Domenica 8 settembre sarà caratterizzata da uno sciopero del settore ferroviario, indetto dal sindacato Usb Lavoro Privato, che durerà 23 ore. Lo stop alla circolazione dei treni inizierà alle 3 del mattino dell’8 settembre e terminerà alle 2 del 9 settembre. Lo sciopero riguarderà il personale delle imprese di trasporto ferroviario, inclusi macchinisti e capitreno di Trenitalia, Trenitalia Tper e Mercitalia Rail.
Durante questa mobilitazione, è prevista la possibile cancellazione o riduzione di Frecce, Intercity e treni regionali di Trenitalia. La compagnia invita i passeggeri a informarsi in anticipo su eventuali modifiche o cancellazioni dei servizi tramite i canali ufficiali, come l’App Trenitalia, il sito web e il numero verde 800 89 20 21.
Il lunedì 9 settembre sarà la volta dello sciopero del trasporto pubblico locale, che interesserà bus, tram e metropolitane in diverse città italiane. Lo sciopero, che avrà una durata di otto ore, è stata proclamata dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Faisa-Cisal e Ugl-Fna.
Gli orari dello sciopero cambiano in base alla città:
Con l’avvicinarsi dello sciopero, le compagnie e le aziende di trasporto stanno già avvertendo i viaggiatori di possibili ritardi e cancellazioni. Si consiglia di consultare i canali ufficiali delle varie compagnie aeree, ferroviarie e di trasporto locale per informazioni aggiornate sui servizi disponibili. Pianificare in anticipo o, se possibile, riprogrammare i propri viaggi può aiutare a evitare inconvenienti maggiori.
Insomma, si prevedono grossi disagi per pendolari e viaggiatori per tutto il fine settimana e poi soprattutto di lunedì, quando in moltissime regioni e città suonerà la campanella di diverse scuole di ogni ordine e grado, segnando un rientro a scuola difficile per chi intende usufruire dei mezzi pubblici per raggiungere il luogo di lavoro o di studio. Consigliamo di informarsi sulle fasce orarie garantite per incorrere in alcun rischio.
Il Natale è alle porte: vediamo insieme qualche idea per decorare il balcone con le…
Una grande novità per i dipendenti del settore pubblico: in arrivo la "settimana corta", vediamo…
È arrivato il momento di scoprire i migliori mercatini di Natale di Roma, segnati posti…
L'Umbria è una regione stupenda, piena di verde e di bellezze naturali. In autunno, è…
Buone notizie per i cittadini che vogliono rinnovare la loro casa: il bonus mobili e…
Se vuoi vivere dei giorni indimenticabili, ammirare paesaggi fiabeschi e verdeggianti, Collepardo è il borgo…