Un Canyon meno conosciuto ma altrettanto affascinante: è proprio a due passi e costituisce la meta ideale di una vacanza all’insegna dell’avventura e della scoperta di meraviglie naturali.
Paesaggi mozzafiato e rocce dai colori e dall’aspetto ammalianti formatisi nel corso di migliaia di anni e di lavoro per mano della natura stessa. Per vederli, non servono ore ed ore di viaggio o soggiorni lunghi e costosi. Simili meraviglie possono trovarsi anche a due passi da noi. Incredibile ma vero: potrebbero costituire la meta del tuo prossimo viaggio.
Parlando di Canyon, subito la mente arriva all’imponente gola creata nel fiume Colorado dell’Arizona settentrionale nel corso di milioni di anni. Molti si stupiranno nello scoprire che non è necessario raggiungere l’altra parte del globo per ammirare un Canyon. Ne abbiamo uno a poca distanza, raggiungibile in un’ora d’aereo o addirittura in macchina. Scopriamo dove.
Antiche abbazie, distese di coltivazioni di lavanda e Canyon sono protagonisti della bassa Francia. Nello specifico, per ammirarli dobbiamo arrivare nella regione iconica della Provenza. Oltre alle più celebri gole del Verdon, possiamo restare incantanti anche davanti alle Gorges de la Nesque, un gioiello del tutto naturale formatosi a metà strada tra Avignone e Aix-en-Provence in migliaia di anni di lavoro di erosione da parte del fiume Nesque, che ha saputo crearsi un percorso tra le rocce calcaree.
Il fiume attraversa diversi villaggi prima di raggiungere la gola. Questo rende il viaggio perfetto da organizzare su più tappe. Pensiamo, ad esempio, ad un itinerario in moto da compiere in 4 ore (soste escluse) lungo i 200 km che compongono l’anello delle Gorges. In due giorni spesi nella Francia del Sud si può fare tranquillamente il giro di quest’angolo dalla bellezza sorprendente.
Parliamo di una delle scenografie naturali più belle di tutta la Francia, caratterizzate da panorami tra i più incantevoli al mondo. Vale la pena anche abbandonare la moto e proseguire a piedi la passeggiata lungo le gole, affidandosi ad una delle guide locali. L’escursione segue il letto del fiume e prosegue lungo stretti passaggi e caverne. In alcuni punti, ci si ferma ad ammirare la vista panoramica e a scattare foto. Se ami trascorrere nel tempo alla scoperta della natura, non perderti anche quest’altra idea di viaggio.
Si chiama skiplagging ed è un modo furbissimo per pagare di meno il biglietto aereo:…
Il Natale è alle porte: vediamo insieme qualche idea per decorare il balcone con le…
Una grande novità per i dipendenti del settore pubblico: in arrivo la "settimana corta", vediamo…
È arrivato il momento di scoprire i migliori mercatini di Natale di Roma, segnati posti…
L'Umbria è una regione stupenda, piena di verde e di bellezze naturali. In autunno, è…
Buone notizie per i cittadini che vogliono rinnovare la loro casa: il bonus mobili e…