Quando ci si mette in viaggio, conviene prenotare in traghetto o in aereo? Scopriamo i vantaggi e gli svantaggi di questi mezzi di trasporto.
Quando ci si appresta a partire per una viaggio, sorge sempre lo stesso dilemma: meglio prenotare un biglietto aereo o prenotarne uno per il traghetto? Insomma, conviene spostarsi in traghetto o in aereo? Non si tratta di una scelta così banale, visto che si devono considerare diversi fattori prima di mettersi in viaggio. Entrambi i mezzi di trasporto offrono esperienze uniche, da valutare sul momento.
Naturalmente, il dilemma sorge quando bisogna coprire tratte non molto lontane. Naturalmente, se si vuole viaggiare e andare dall’altra parte del mondo, la risposta è piuttosto scontata. Comunque sia, il viaggio in traghetto, snobbato da tanti viaggiatori, può offrire una bella esperienza e anche diverse comodità, come ad esempio portarsi dietro la propria auto.
I vantaggi e gli svantaggi di un viaggio in aereo e di un viaggio in traghetto: le differenze principali
Il traghetto può offrire un’esperienza confortevole e rilassante. Rispetto all’aereo, i passeggeri di una nave possono godere di maggiore spazio e di maggiore mobilità. Possono fare passeggiate, ammirare la bellezza del mare, rilassarsi e godersi il viaggio. Viaggiare in traghetto permette di osservare il mare da vicino, di contemplarlo, e di rilassarsi venendo cullati dal rumore delle onde.
Uno dei principali vantaggi del viaggio in traghetto è la possibilità di portare la propria auto, dando maggiore autonomia al viaggio, inoltre il biglietto costa decisamente meno rispetto a quello dell’aereo. Invece, i vantaggi di un viaggio tra le nuvole quali sono? Anche l’aereo ha dei vantaggi consistenti, e non a caso il mezzo più utilizzato per gli ampi spostamenti.
L’aereo copre più tappe e raggiunge le mete lontane in minor tempo. In aereo sono accessibili tutte le destinazioni possibili, e in poche ore ci si ritrova dall’altra parte del mondo. Per chi ha poco tempo a disposizione e per chi intende fare una vacanza breve, è il mezzo ideale. Anche se per le tratte brevi o medie, a volte conviene il traghetto. Hostess e influencer, la storia di Barbara: milioni di persone la seguono.
Conviene sempre viaggiare in aereo, oppure a volte meglio prendere il traghetto: un’opzione da non sottovalutare
Tra l’altro, i voli sono sempre disponibili e frequenti, dunque si può pianificare al dettaglio un viaggio. Ovviamente, tali vantaggi hanno un costo, e infatti il biglietto aereo è meno economico rispetto a quello del traghetto. Oltre ai biglietti, dobbiamo considerare anche gli extra. Se i viaggi in aereo consistono in pochi extra, in traghetto gli extra sono molti di più. Il comandante lascia la cabina di pilotaggio: lieto evento in alta quota.
A bordo, infatti, si possono trovare molti servizi, come ristoranti, negozi, aree giochi, in più si possono portare con sé i propri animali domestici, senza vincoli. E ancora, si possono affittare le cabine per riposare meglio. Bisogna considerare anche i tempi di attesa, sono più lunghi quelli per i controlli negli aeroporti, mentre i traghetti al porto offrono procedure più svelte.
E per quanto riguarda la sostenibilità? Gli aerei, lo sappiamo, impattano maggiormente sull’ambiente, rilasciando maggiori quantità di CO2. Dunque, il traghetto, sottovalutato da tanti, può rivelare tante sorprese, per un viaggio più conveniente e più piacevole, nonostante i tempi di percorrenza più lunghi. Una condizione da prendere in considerazione. Vietnam Airlines, voli dirottati per disordini in Medio Oriente.