Paura+ad+alta+quota%3A+pilota+si+sente+male+e+muore+durante+il+volo
lagazzettaaeroportualeit
/paura-ad-alta-quota-pilota-si-sente-male-e-muore-durante-il-volo-383/amp/
News

Paura ad alta quota: pilota si sente male e muore durante il volo

Una tragedia si è verificata durante un volo di linea: il pilota dell’aereo si è sentito male ed è deceduto a bordo del velivolo.

Pilota muore in servizio mentre è ai comandi di un aereo di linea – lagazzettaaeroportuale.it

Una tragedia si è consumata nei cieli americani l’8 ottobre 2024, durante un volo della Turkish Airlines. İlçehin Pehlivan era un pilota di 59 anni ed è purtroppo morto per via di un malore mentre era in servizio a bordo di un Airbus 350. L’aereo, partito da Seattle e diretto a Istanbul, ha dovuto effettuare un atterraggio d’emergenza presso l’aeroporto John F. Kennedy di New York, dopo che i tentativi di rianimare il pilota si sono rivelati inutili.

Si sente male mentre è ai comandi dell’aereo: pilota non ce la fa e muore in volo

Aereo in volo della Turkish Airlines – lagazzettaaeroportuale.it

Il drammatico evento ha avuto luogo durante la tratta in volo sopra il Canada. Pehlivan, che aveva comunicato al suo collega di non sentirsi bene, è svenuto poco dopo. Nonostante i tentativi di soccorso prestati a bordo, il pilota non ha mai ripreso conoscenza, costringendo il copilota a deviare immediatamente l’aereo verso New York per atterrare il prima possibile. Sfortunatamente, Pehlivan è deceduto prima che l’aereo toccasse terra.

La Turkish Airlines ha confermato l’accaduto attraverso una nota ufficiale, esprimendo il proprio cordoglio per la perdita del loro capitano e augurando “la misericordia di Dio” alla sua famiglia e ai suoi colleghi. İlçehin Pehlivan era un membro della compagnia dal 2007 e, secondo quanto riportato, era un pilota esperto e rispettato.

La vicenda ha suscitato grande dispiacere, anche perché il pilota si era sottoposto a controlli medici di routine solo a marzo 2024, senza che fossero rilevati problemi di salute. Questo tipo di esami, previsti per garantire la sicurezza dei voli, vengono effettuati regolarmente presso l’Aviation Medical Center, autorizzato dalla Direzione generale dell’aviazione civile turca. Al momento, l‘ipotesi più probabile è che Pehlivan sia stato colpito da un infarto improvviso, ma soltanto un’autopsia potrà chiarire definitivamente le cause del decesso.

L’episodio ha inevitabilmente avuto ripercussioni anche per i passeggeri a bordo del volo, che avevano scelto Turkish Airlines per raggiungere Istanbul. Dopo l’atterraggio d’emergenza a New York, i passeggeri sono stati trasferiti su voli successivi per completare il loro viaggio.

Numerosi messaggi di cordoglio sono apparsi sui social media, esprimendo solidarietà alla famiglia del pilota e alla compagnia aerea. L’evento ha scosso non solo l’equipaggio e i passeggeri del volo TK204, ma anche la comunità dell’aviazione civile internazionale, che si è stretta attorno alla famiglia del pilota per l’improvvisa e dolorosa perdita.

Anche in Italia, non ci sono buone notizie sul mondo dell’aviazione: un’indagine della Procura ha scoperto che i componenti di alcuni aerei non sono a norma.

Aurora De Santis

Recent Posts

Supermercati più costosi d’Italia: dove conviene (e dove no) fare la spesa

Aumentano i prezzi, è corsa al risparmio: scopriamo insieme dove conviene fare la spesa, i…

3 settimane ago

Rinnovo del CCNL Metalmeccanico: in arrivo un aumento per chi lavora in questo settore

Importante novità per chi lavora nel settore metalmeccanico: arriva un cospicuo aumento di stipendio, vediamo…

3 settimane ago

Idee per le vacanze di primavera: esperienze uniche per un break perfetto

Sta per arrivare la primavera, comincia a preparare le valige: ti diamo qualche idea per…

3 settimane ago

Come organizzare la valigia: trucchi salvaspazio per farci entrare proprio tutto

Partire è fantastico, ma che stress preparare la valigia, non ci entra mai quello che…

3 settimane ago

È da una vita che non stiro le lenzuola, come faccio? Te lo mostro, seguo un trucco semplicissimo

Perché perdere ore e fatica a stirare le lenzuola quando puoi averle perfette anche senza…

3 settimane ago

Legge 104: agevolazioni, benefici e novità per il 2025

Tante novità per le persone che usufruiscono della Legge 104: in questo 2025 ci sono…

3 settimane ago