Una tragedia si è verificata durante un volo di linea: il pilota dell’aereo si è sentito male ed è deceduto a bordo del velivolo.
Una tragedia si è consumata nei cieli americani l’8 ottobre 2024, durante un volo della Turkish Airlines. İlçehin Pehlivan era un pilota di 59 anni ed è purtroppo morto per via di un malore mentre era in servizio a bordo di un Airbus 350. L’aereo, partito da Seattle e diretto a Istanbul, ha dovuto effettuare un atterraggio d’emergenza presso l’aeroporto John F. Kennedy di New York, dopo che i tentativi di rianimare il pilota si sono rivelati inutili.
Il drammatico evento ha avuto luogo durante la tratta in volo sopra il Canada. Pehlivan, che aveva comunicato al suo collega di non sentirsi bene, è svenuto poco dopo. Nonostante i tentativi di soccorso prestati a bordo, il pilota non ha mai ripreso conoscenza, costringendo il copilota a deviare immediatamente l’aereo verso New York per atterrare il prima possibile. Sfortunatamente, Pehlivan è deceduto prima che l’aereo toccasse terra.
La Turkish Airlines ha confermato l’accaduto attraverso una nota ufficiale, esprimendo il proprio cordoglio per la perdita del loro capitano e augurando “la misericordia di Dio” alla sua famiglia e ai suoi colleghi. İlçehin Pehlivan era un membro della compagnia dal 2007 e, secondo quanto riportato, era un pilota esperto e rispettato.
La vicenda ha suscitato grande dispiacere, anche perché il pilota si era sottoposto a controlli medici di routine solo a marzo 2024, senza che fossero rilevati problemi di salute. Questo tipo di esami, previsti per garantire la sicurezza dei voli, vengono effettuati regolarmente presso l’Aviation Medical Center, autorizzato dalla Direzione generale dell’aviazione civile turca. Al momento, l‘ipotesi più probabile è che Pehlivan sia stato colpito da un infarto improvviso, ma soltanto un’autopsia potrà chiarire definitivamente le cause del decesso.
L’episodio ha inevitabilmente avuto ripercussioni anche per i passeggeri a bordo del volo, che avevano scelto Turkish Airlines per raggiungere Istanbul. Dopo l’atterraggio d’emergenza a New York, i passeggeri sono stati trasferiti su voli successivi per completare il loro viaggio.
Numerosi messaggi di cordoglio sono apparsi sui social media, esprimendo solidarietà alla famiglia del pilota e alla compagnia aerea. L’evento ha scosso non solo l’equipaggio e i passeggeri del volo TK204, ma anche la comunità dell’aviazione civile internazionale, che si è stretta attorno alla famiglia del pilota per l’improvvisa e dolorosa perdita.
Anche in Italia, non ci sono buone notizie sul mondo dell’aviazione: un’indagine della Procura ha scoperto che i componenti di alcuni aerei non sono a norma.
Grande novità sul Bonus Natale 2024: saranno molti di più i beneficiari. Scopriamo insieme i…
Sperlonga è un borgo dal fascino senza tempo, da vedere e da vivere in tutte…
Appena comincia il freddo non vedi l'ora di andare in montagna per sciare sulla neve?…
Stai pensando ad un viaggio? Allora non puoi non vedere Aberdeen e perderti tra le…
Non lasciarti sfuggire questa ricetta spettacolare: la torta di pere e castagne è il dessert…
Il terrore di chiunque prenda un aereo si è concretizzato per alcuni passeggeri che hanno…