Onda altissima urta contro una nave da crociera: una vittima tra i passeggeri

Un’onda ha causato la morte di una persona a bordo di una nave da crociera: l’evento ha lasciato un segno in tutti i passeggeri.

incidente nave crociera
Un’onda ha causato la morte di un passeggero di una nave da crociera – lagazzettaaeroportuale.it

In queste ore si è fatta chiarezza su una tragico evento avvenuto su una nave da crociera. La tragedia a bordo della Spirit of Discovery durante la tempesta nel Golfo di Biscaglia il 4 novembre 2023 ha lasciato un segno indelebile sui suoi passeggeri e sull’equipaggio. L’incidente, avvenuto a causa di una potente tempesta, ha visto una vittima tra i 943 passeggeri e oltre 100 feriti, di cui otto trasportati in ospedale. Di questi, uno non è riuscito a sopravvivere alle gravi ferite riportate.

Onda si abbatte su una nave da crociera: i danni sono impressionanti

tempesta causa un morto
Mare in tempesta – lagazzettaaeroportuale.it

Secondo la ricostruzione condotta dalla Marine Accident Investigation Branch (MAIB), un’onda imponente di circa nove metri avrebbe colpito la nave, aggravando una già difficile situazione creata dal maltempo. La perdita di propulsione della nave, unita alla forza del mare, ha causato violenti movimenti, generando panico tra i passeggeri e mettendo a dura prova le strutture della nave, che ha subito danni sia interni che esterni.

Saga Cruises, proprietaria della Spirit of Discovery, ha confermato il proprio impegno a collaborare con le autorità nelle indagini, mentre si attende un report finale nelle prossime settimane che analizzi dettagliatamente ogni aspetto dell’incidente. La compagnia ha dichiarato che, pur non avendo responsabilità nell’identificazione delle cause, l’indagine del MAIB si concentra su come prevenire simili incidenti in futuro, valutando anche la preparazione della nave a navigare in condizioni climatiche estreme e il supporto medico fornito a bordo durante l’emergenza.

Nel tentativo di evitare porti troppo pericolosi, la Spirit of Discovery aveva modificato la sua rotta, annullando una sosta a Las Palmas e cercando riparo a La Coruna, ma anche quel porto era stato chiuso per il maltempo. Durante la tempesta, un messaggio trasmesso tramite altoparlante della nave ha avvisato i passeggeri di restare seduti o sdraiarsi per evitare lesioni, mentre la nave veniva colpita da onde talmente forti da far cadere a terra tavoli e mobili.

Diversi passeggeri hanno descritto l’esperienza come un momento di puro terrore e panico, in molti si sono salvati perché sono riusciti ad aggrapparsi a diversi oggetti della nave, così da non essere sbalzati. La compagnia di crociere Saga Cruises ha espresso le sue condoglianze alla famiglia della vittima e ha sottolineato il proprio impegno nel migliorare la sicurezza per prevenire eventi simili.

In pochi conoscono un aspetto terribile delle navi che navigano sugli oceani. Una strage silenziosa di animali ha luogo al largo delle coste dei principali Paesi del mondo. Ne abbiamo parlato in questo articolo.

Gestione cookie