Naufragio Bayesian, trovato il corpo di Mike Lynch: chi era il tycoon morto al largo di Palermo

Il corpo di Mike Lynch, l’imprenditore inglese dato per disperso dopo il naufragio dello yacht Bayesian, davanti Palermo, è stato recuperato.

Mike Lynch
Chi era Mike Lynch (Lagazzettaaeroportuale.it)

È stato recuperato il quinto corpo dall’affondamento dello yacht Bayesian al largo di Porticello, vicino Palermo, identificato come quello dell’imprenditore inglese Mike Lynch. Rimane disperso il corpo della figlia diciottenne Hannah. I primi quattro corpi recupberati appartengono a Jonathan Bloomer, presidente della Morgan Stanley International, sua moglie Anne Elizabeth, il legale Chris Morvillo e sua moglie Nada.

A quanto pare, l’incidente è stato causato da una serie di errori umani, nonostante lo yacht fosse considerato una delle imbarcazioni più sicure. Ma chi era Mike Lynch, l’uomo considerato fino a qualche anno fa l’antagonista di Bill Gates, nel Regno Unito? Lynch, 59 anni, era stato recentemente assolto da accuse di frode per quanto avvenuto alle sue aziende.

Il ritratto di Mike Lynch, l’imprenditore morto nel naufragio al largo di Palermo

recupero corpo Mike Lynch
Il recupero del corpo di Mike Lynch (Lagazzettaaeroportuale.it)

La vendita della sua azienda, Autonomy, a Hewlett-Packard era avvenuta per 11 miliardi di dollari nel 2011, ma da quel momento in poi l’acquisizione si era trasformata in una lunga battaglia legale. Cosa era accaduto? Dopo la vendita della sua azienda, Mike Lynch aveva guadagnato circa 800 milioni di dollari, questo lo aveva reso una delle persone più ricche del Regno Unito.

Hewlett-Packard ha successivamente accusato Lynch di aver gonfiato i risultati finanziari della sua azienda, portando a una perdita di 8,8 miliardi di dollari. L’imprenditore aveva sempre respinto queste accuse, sottolineando la sua integrità economica e morale e solo qualche mese fa, era riuscito a riabilitare la sua figura con un verdetto di non colpevolezza, emesso da una corte federale americana.

Questa sentenza era stata risolutiva e definitiva, scagionando Mike Lynch dalle accuse di frode e cospirazione che appunto lo avevano colpito per anni. L’imprenditore ha studiato informatica matematica presso l’Università di Cambridge, dove ha conseguito il dottorato di ricerca. Successivamente, i risultati dei suoi studi erano stati tradotti in progressi tecnologici, che lo avevano reso famoso in tutto il mondo.

In ultimo, nel 2011, l’affare che gli avrebbe dovuto cambiare definitivamente la vita, ma che aveva finito anche per procurargli una serie di vicissitudini legali. Lynch era sposato con Angela Bacares, azionista di una società per la sicurezza informatica fondata insieme al marito: la coppia aveva due figlie. La donna si è salvata nel naufragio, mentre come noto risulta dispersa la figlia 18enne.

Gestione cookie