Impossibile non innamorarsi di Madrid al primo sguardo: tutto quello che puoi fare nella città simbolo della Spagna, che ti offre opportunità incredibili.
Dalla Notte della Taranta di Melpignano (qui per i dettagli dell’evento tenutosi ad agosto) fino ai vicoli traboccanti di brio e di vita della capitale spagnola. Organizzare le vacanze, che sia in Italia o all’estero, è sempre un piacere per la stragrande maggioranza delle persone. Al punto tale che c’è chi si ritaglia giornate intere pur di programmare tutto nei minimi dettagli.
Quando si decide di visitare una città estera, in modo particolare, gli aspetti a cui prestare attenzione sono davvero molteplici. Assaggiare il cibo locale, pianificare gli spostamenti nella maniera più logica, così da non perdere tempo prezioso. Ed anche dedicare le proprie energie solo a quei monumenti o a quei musei che ci interessano, lasciando il resto al semplice passeggiare per le vie della destinazione scelta.
Nel caso di Madrid, le attrazioni che si possono prendere in considerazione in un ipotetico tour non terminerebbero mai. Te ne indichiamo alcune, così da aiutarti ad organizzare a regola d’arte un’eventuale prossima vacanza che abbia come meta la Spagna.
Vacanza a Madrid: i monumenti da non perdersi nella città spagnola
Tra musei conosciuti in tutto il mondo, palazzi reali e tradizioni enogastronomiche da leccarsi i baffi, Madrid è una di quelle città europee che, almeno una volta nella vita, meritano di essere visitate.
A cominciare dal Palacio Real, la cui origine risale addirittura al IX secolo, e attualmente adoperato dalla famiglia reale solo per le cerimonie ufficiali. Cosa troveresti all’interno? La sala degli alabardieri, decorata con affreschi di Giovan Battista Tiepolo, e quattro ritratti di Carlo IV e della regina Maria Luisa di Parma, realizzati dal Goya.
Sempre in tema monumenti, l’altro edificio da non perdere è la Puerta del Sol, che deve il suo nome alla porta orientale situata nella cinta muraria del 15esimo secolo. Un simbolo per tutti i cittadini, dato che, fin dal 1500, la porta veniva considerata un luogo di incontro.
I musei da visitare durante la tua prossima vacanza a Madrid
Il Museo Nacional del Prado è l’attrazione culturale che, tra tutte quelle situate in città, ha bisogno di meno presentazioni. Scrigno di alcune delle collezioni d’arte più famose al mondo, il museo venne aperto al pubblico nel 1819 per volontà di re Ferdinando VII. La sezione più caratteristica? Quella dedicata all’arte fiamminga, con opere di Rembrandt, Rubens e Dyck.
Impossibile non menzionare la Reina Sofia. Originariamente progettata dal re Filippo II per essere un ospedale, la struttura mantenne questa funzione fino al 1965. Ad oggi, essa ospita la sede permanente della collezione spagnola di arte contemporanea, con all’interno i capolavori dei più rinomati artisti spagnoli. Uno su tutti? Il Guernica di Pablo Picasso.
Dove a mangiare a Madrid: scopri i quartieri più caratteristici a tema food
Se ritieni di essere una persona particolarmente golosa, Madrid non mancherà di soddisfare tutti i tuoi sfizi. La tipica “comida” spagnola la si può fare presso due luoghi simbolo della città: il Mercado de San Miguel, nei pressi di Plaza Mayor, e il Mercado San Anton (distretto di Chueca).
Esteticamente attraente e affollatissimo il primo, più economico e genuino il secondo. Quali le pietanze tipiche che potresti assaggiare? Tortilla de patatas, croquetas (crocchette) e gambas al ajillo (gamberi all’aglio), che sono anche gli ingredienti delle celebri tapas: l’imperdibile aperitivo spagnolo ormai copiato in tutto il mondo.