Nonostante la crisi finanziaria, il mercato delle navi da riporto è in costante crescita, vediamo insieme qualche dato importante.
Nonostante il rallentamento del mercato all’orizzonte, il settore delle navi da diporto continua a registrare buoni risultati, specialmente nel segmento dei super yacht. Anche se i cantieri navali più importanti vedono una crescita nei ricavi e nei profitti, il flusso di nuovi ordini mostra segni di rallentamento, segnalando un possibile ritorno a livelli di produzione più sostenibili. Questo trend è stato evidente durante il Cannes Yachting Festival, che precede eventi nautici di rilievo come il Salone Nautico di Genova e il Monaco Yacht Show.
Vendita di yacht di lusso: i nuovi dati
Il Salone Nautico di Genova ha messo in luce i dati aggiornati del settore, presentando l’annuario statistico “Nautica in Cifre – LOG”. Il comparto della nautica da diporto ha visto una crescita del fatturato del 13,6% nel 2023, raggiungendo un nuovo picco storico di 8,33 miliardi di euro, con un incremento di 1 miliardo rispetto all’anno precedente. Questo aumento è stato sostenuto in gran parte dalle esportazioni di imbarcazioni di lusso prodotte in Italia, con un valore dell’export che ha superato i 4 miliardi di euro, continuando anche in questo 2024.
Il futuro del settore si concentrerà sull’innovazione e sugli investimenti. Ferretti Group, per esempio, ha annunciato nuove acquisizioni nella filiera produttiva e prevede il lancio di oltre 25 nuovi modelli entro il 2026. Inoltre, Azimut Benetti ha registrato guadagni da record di 1,3 miliardi di euro e l’azienda si è prefissata di raggiungere 1,5 miliardi entro il prossimo anno, grazie ad un piano triennale di investimenti per aumentare la capacità produttiva e sviluppare nuove tecnologie.
Anche Sanlorenzo punta sull’innovazione, con l’acquisizione del cantiere Nautor Swan e un progetto per realizzare uno yacht a vela di 40 metri a Viareggio. Il gruppo sta inoltre espandendo la sua presenza nel mercato asiatico, in particolare in Vietnam e Australia.
Nel complesso, il mercato dei super yacht continua a dimostrare una notevole crescita, anche di fronte a potenziali crisi economiche globali. I nuovi attori emergenti, come Wider Yachts e Cantieri di Pisa, stanno acquisendo sempre più rilevanza in questo mercato, portando innovazione e competizione nel settore.
A proposito di mezzi di lusso, sai che viaggiare su un jet privato non è così costoso come pensi? Ti lascio qui un articolo davvero interessante.