Mal+d%26%238217%3Bauto+mentre+viaggi+in+macchina%3F+Arriva+la+soluzione%2C+ti+serve+solo+il+tuo+smartphone
lagazzettaaeroportualeit
/mal-dauto-mentre-viaggi-in-macchina-arriva-la-soluzione-ti-serve-solo-il-tuo-smartphone-500/amp/
Viaggi e vacanze

Mal d’auto mentre viaggi in macchina? Arriva la soluzione, ti serve solo il tuo smartphone

Per risolvere il problema del mal d’auto, arriva in aiuto un’app che puoi scaricare e usare direttamente sul tuo smartphone.

Il rimedio al mal d0auto arriva dalla tecnologia – lagazzettaaeroportuale.it

L’ultima versione del sistema operativo di Apple introduce una novità pensata per chi soffre di chinetosi, un disturbo meglio conosciuto come mal d’auto o mal di mare. La nuova funzione si chiama Vehicle Motion Cue e può contribuire a ridurre i sintomi fastidiosi durante i viaggi.

La risposta di Apple al mal d’auto

Viaggiare in auto – lagazzettaaeroportuale.it

La chinetosi, o cinetosi, è un disturbo neurologico che si manifesta durante i viaggi in auto, aereo, nave e persino durante l’utilizzo di giostre o altalene. I sintomi più comuni includono nausea, vomito, capogiri, sudorazione fredda e mal di testa. Questo problema si verifica quando il cervello riceve segnali contrastanti: mentre gli occhi vedono un ambiente stabile, il corpo percepisce il movimento. È per questo motivo che leggere un libro o guardare lo schermo dello smartphone mentre si è passeggeri può scatenare questi sintomi.

Con il rilascio di iOS 18 e iPadOS 18, Apple ha introdotto una nuova funzionalità pensata per mitigare i sintomi della chinetosi. La funzione, denominata Vehicle Motion Cue, è stata progettata per ridurre il conflitto sensoriale durante il viaggio. Consiste nell’aggiunta di piccoli punti neri animati lungo i bordi dello schermo dell’iPhone o dell’iPad. Questi punti seguono i movimenti del veicolo, permettendo agli occhi di percepire indirettamente lo spostamento, anche mentre l’utente si concentra su altre attività come la lettura o la navigazione sul dispositivo.

L’idea è che, simulando il movimento, si possa aiutare il cervello a sincronizzare meglio le informazioni visive e quelle provenienti dal sistema vestibolare, riducendo così i sintomi della chinetosi. Ci teniamo a precisare che questa funzione è destinata ai passeggeri e non deve essere utilizzata dal conducente, per evitare distrazioni pericolose.

Come attivare la funzione Vehicle Motion Cue

Per chi desidera utilizzare questa nuova funzione, il procedimento è semplice. Basta accedere alle impostazioni del proprio iPhone o iPad e seguire questi passaggi:

  1. Aprire Impostazioni e selezionare la sezione Accessibilità.
  2. Toccare l’opzione Movimento.
  3. Attivare l’opzione Mostra indicatori di movimento nei veicoli.
  4. È possibile scegliere tra due modalità: Automatico, dove il dispositivo rileva automaticamente il movimento del veicolo e attiva i punti animati, o Sì, per mantenere la funzione attiva manualmente fino a disattivazione.
  5. La funzione è accessibile anche tramite il Centro di controllo, utilizzando il pulsante dedicato con l’icona di punti e una linea obliqua.

Anche chi utilizza smartphone Android può trovare soluzioni simili grazie a diverse app disponibili nel Google Play Store. Applicazioni come KineStop e Motion Cues offrono funzioni analoghe a quelle proposte da Apple, permettendo di simulare il movimento del veicolo per ridurre il mal d’auto. Grazie a questa semplice funzione, potrai godervi il viaggio senza fastidiosi sintomi.

A proposito di viaggi, hai bisogno di ispirazione per scegliere la tua prossima meta? Nessun problema, ti lascio qui le nostre idee, spero possano esserti utili.

Aurora De Santis

Recent Posts

Bonus Natale 2024, novità imperdibile: si amplia la platea di beneficiari

Grande novità sul Bonus Natale 2024: saranno molti di più i beneficiari. Scopriamo insieme i…

1 giorno ago

Sperlonga: un borgo del Lazio che lascia tutti senza fiato, una bellezza impressionante

Sperlonga è un borgo dal fascino senza tempo, da vedere e da vivere in tutte…

2 giorni ago

Stagione sciistica 2024: tutto quello che devi sapere se vuoi sciare senza spendere una fortuna

Appena comincia il freddo non vedi l'ora di andare in montagna per sciare sulla neve?…

3 giorni ago

Aberdeen, la “Città di Granito”: tra storia, cultura e leggende

Stai pensando ad un viaggio? Allora non puoi non vedere Aberdeen e perderti tra le…

4 giorni ago

La ricetta della torta di pere e castagne: il dolce che sa d’autunno

Non lasciarti sfuggire questa ricetta spettacolare: la torta di pere e castagne è il dessert…

5 giorni ago

Paura in volo: un aereo prova 4 atterraggi di emergenza, passeggeri terrorizzati

Il terrore di chiunque prenda un aereo si è concretizzato per alcuni passeggeri che hanno…

6 giorni ago