Quando si lavora da remoto, vivere in un luogo che ci piace è fondamentale, anche perché si ha la libertà di andare dove si vuole.
Il concetto di workation, che unisce il lavoro alla vacanza, è sempre più popolare tra i nomadi digitali grazie alla flessibilità del lavoro da remoto.
Oggi è possibile lavorare da quasi ogni parte del mondo, approfittando delle nuove tecnologie, dell’aumento delle soluzioni di alloggio flessibili e delle aziende che promuovono il lavoro ibrido. La vera sfida per chi pratica questo tipo di smart working è scegliere la città più adatta, che offra un equilibrio tra lavoro e tempo libero di qualità.
I migliori luoghi per lavorare in smart working: ce n’è per tutti i gusti!
Tra le città più consigliate c’è Budapest, eletta una delle migliori destinazioni per i nomadi digitali. Questa città unisce un costo della vita ragionevole ad una connessione internet veloce e una vasta gamma di intrattenimento.
Si sono anche luoghi di coworking moderni e numerosi luoghi di svago, come i famosi ruin pub o i panoramici sky bar, che si affacciano sulla suggestiva città divisa dal Danubio. Inoltre, il Liget Budapest Project, un imponente progetto di sviluppo urbano, contribuirà a rendere la città ancora più bella, con nuovi musei, spazi verdi e strutture ricreative.
Un’altra città da non sottovalutare è Barcellona. Famosa per il suo clima mite e le spiagge, offre un’ampia gamma di attività culturali e ricreative, il che la rende una meta perfetta per lavorare e rilassarsi. Tra le altre città ideali per la workation, troviamo Lisbona, con il suo costo della vita contenuto, e grandi metropoli come New York e Singapore, apprezzate per l’eccellente velocità di connessione internet e i servizi avanzati per chi lavora da remoto. Anche Amsterdam è da valutare per chi ama uno stile di vita vivace e dinamico che offre, nonostante il clima non sempre favorevole.
Da prendere in considerazione anche Marrakech, con il suo mix unico di tradizione e modernità, si sta affermando tra le mete più ambite per i nomadi digitali che cercano un’atmosfera esotica, ma anche cosmopolita. Con la possibilità di scegliere tra diverse città in tutto il mondo, gli smart worker possono godere di un perfetto equilibrio tra lavoro e piacere, migliorando al contempo la qualità della loro vita.