Ha chiesto improvvisamente di scendere dall’aereo: sembrava di essere in un film

Passeggero trasforma un volo di linea nel set di un film: chi è l’uomo che ha chiesto di scendere dall’aereo in fase di decollo.

Ragazza aspetta l’aereo come in un film
Ragazza in aeroporto (lagazzettaaeroportuale.it)

Il volo di linea nell’aeroporto è appena entrato in fase di decollo. È il quel momento che un uomo tenta la fuga dall’abitacolo. È successo tutto all’improvviso, spiegano i passeggeri. Pare avesse appena ricevuto una chiamata.

Stavolta non siamo nello stato confusionale tipico di Tom Hanks in “The Terminal” (S. Spielberg; 2004). Eppure quanto accaduto a Torino in queste settimane ricorda perfettamente la scena di un film. Per visualizzare in parte i frame salienti basterebbe fare riferimento a un’indimenticabile scena di “Non ti muovere” (S. Castellitto; 2004).

Volo Torino-Madrid, ha chiesto di scendere dall’aereo come in un film

Simbolo del Museo Nazionale dei film a Torino
Mole Antonelliana (lagazzettaaeroportuale.it)

Stavolta nessun timore di volare. Non siamo quindi neppure nell’omonimo film di Margherita Buy del 2023 (“Volare”). Ma in un gesto che d’istinto si trasforma – a perdi fiato – in “definitiva” prova d’amore.

Dopo aver agganciato al telefono, il passeggero protagonista di quest’avventura, si è alzato dal suo posto e si è diretto in maniera febbricitante verso l’uscita chiedendo a gran voce di scendere dall’aereo. Questa scena non ricorda anche voi Timoteo? Il chirurgo che per amore di Italia, in “Non ti muovere”, sostiene di avere un infarto in corso, prima del volo, scendendo infine dall’aereo direttamente dalla pista di decollo?

In questo caso l’interruzione della fase di decollo è costata un’ora di ritardo ai passeggeri del volo diretto a Madrid, eppure sembra che ne sia valsa la pena. Ma, soprattutto, che l’uomo non abbia ricevuto reclami o contravvenzioni dalla compagnia per il suo folle gesto. Un lieto fine che non ha dunque nulla a che vedere con l’aereo che dopo essere posizionato in mezzo alla strada, in Puglia, ha generato più di una polemica.

Torino, l’aereo diventa il set di un film d’amore

In seguito alla discesa dell’uomo si è scoperto il motivo della sua fuga. La sua fidanzata, da terra, aveva chiesto a lui di rimanere. La sua richiesta, avanzata all’ultimo minuto, è stata in grado di far cambiare idea all’uomo. Il quale è stato giustificato dalla compagnia che ha spiegato quanto intraprendere una simile scelta fosse un diritto del passeggero.

L’episodio si è verificato intorno alle ore 13 nell’aeroporto di Torino Caselle. L’equipaggio, notando l’insistenza dell’uomo, ha deciso di far scendere il passeggero per evitare che si presentassero ulteriori problematiche per il restante dell’equipaggio durante il volo.

Al di là di alcune sopracciglia alzate, da parte degli assistenti di volo e dei passeggeri che sono infine atterrati a Madrid con un importante ritardo, sembra che il giovane uomo sia riuscito a portato gioiosamente a termine la sua prova d’amore.

Gestione cookie