Pendolari e viaggiatori stanno vivendo ore di ansia e frustrazione: centinaia di treni sono stati cancellati a causa di alcuni guasti.
La circolazione dei treni tra Roma Termini e Roma Tiburtina ha subito degli importanti rallentamenti per via di alcuni guasti alla alla linea ferroviaria. Questo ha creato notevoli disagi per i passeggeri, con ritardi che hanno superato le due ore e diverse cancellazioni di treni. Le prime segnalazioni sono arrivate intorno alle 6:30 di ieri mattina, 2 ottobre 2024, quando la circolazione è stata temporaneamente sospesa per consentire l’intervento dei tecnici.
Ci sono state forti ripercussioni su tutta la rete ferroviaria. Il guasto ha avuto effetti non solo su Roma, ma ha provocato disagi in varie città italiane. A Bologna, la circolazione dei treni a lunga percorrenza verso Milano, Torino, e Venezia ha subito ritardi importanti, con alcuni treni cancellati. Anche le linee in direzione Sud, verso Napoli, hanno risentito del problema. A Firenze, presso la stazione Santa Maria Novella, si sono registrati ritardi per i treni Alta Velocità, fino a 140 minuti per le tratte verso il Nord e fino a un’ora per quelle dirette a Sud.
A Napoli, i ritardi hanno raggiunto i 130 minuti per treni Intercity e Alta Velocità in partenza per Roma e Firenze, mentre altri treni in arrivo da Milano e dal Nord hanno accumulato ritardi che hanno avuto ripercussioni anche sulla tratta Napoli-Salerno.
Diversi treni Alta Velocità e Intercity sono stati direttamente coinvolti nei disservizi. Tra i treni con ritardi importanti, si segnalano il FR 9606 (Napoli-Milano), il FR 9612 (Battipaglia-Torino), e il FR 9406 (Napoli-Venezia), con ritardi che superavano i 130 minuti. Inoltre, alcuni treni sono stati completamente cancellati, come il FR 9616 (Napoli-Milano) e il FR 9501 (Roma-Napoli). Anche Italo ha dovuto cancellare diverse corse, tra cui il 9976 (Roma-Milano). Questi sono solo alcuni dei treni coinvolti, risultano centinaia di ritardi e cancellazioni.
Migliaia di turisti, viaggiatori e pendolari sono rimasti in attesa nelle stazioni principali, senza avere strade alternative per raggiungere le loro destinazioni. Le reazioni politiche L’evento ha suscitato forti critiche nei confronti del Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini.
La segretaria del PD, Elly Schlein, ha commentato duramente la gestione del sistema ferroviario italiano, accusando il governo di trascurare i problemi del settore trasporti e di lasciare i passeggeri a fronteggiare quotidianamente disagi e disservizi. Anche Nicola Fratoianni di Alleanza Verdi e Sinistra ha denunciato la situazione, parlando di “migliaia di cittadini tenuti in ostaggio” a causa del guasto, e chiedendo le dimissioni del ministro.
La circolazione ferroviaria ha ripreso gradualmente, ma si prevede che i ritardi e i disagi continueranno per il resto della giornata, in attesa del ripristino completo della linea.
Una delle cose belle del Natale sono proprio i mercatini, passeggiare tra le bancarelle, tra…
Per risolvere il problema del mal d'auto, arriva in aiuto un'app che puoi scaricare e…
Grande novità sul Bonus Natale 2024: saranno molti di più i beneficiari. Scopriamo insieme i…
Sperlonga è un borgo dal fascino senza tempo, da vedere e da vivere in tutte…
Appena comincia il freddo non vedi l'ora di andare in montagna per sciare sulla neve?…
Stai pensando ad un viaggio? Allora non puoi non vedere Aberdeen e perderti tra le…