Nuove rotte per il gruppo Grimaldi che espanderà i suoi servizi anche nel settore del trasporto merci via mare.
A partire dal 2025, il Gruppo Grimaldi espanderà le sue attività con una nuova linea marittima dedicata al trasporto di container e merci varie tra la Cina e l’Africa occidentale.
![grimaldi group](https://www.lagazzettaaeroportuale.it/wp-content/uploads/2025/01/trasporto-merci-mare-1.jpg)
L’annuncio è arrivato direttamente dal presidente Gianluca Grimaldi durante l’Euromed Convention ad Atene. Finora, il gruppo partenopeo si è concentrato sul trasporto di auto nuove dal Far East all’Europa. Ora, grazie all’introduzione di navi con-ro (roll-on/roll-off e container), Grimaldi trasporterà anche container, project cargo, camion e altre merci. La nuova linea collegherà Shanghai a Lagos, in Nigeria, dove il gruppo dispone di un grande terminal da cui le merci verranno distribuite in tutto il West Africa.
Le operazioni saranno gestite da tre navi con-ro dedicate, progettate appositamente per garantire efficienza e sicurezza nei trasporti anche in condizioni difficili, come i transiti nel Mar Rosso e nel Canale di Suez. Grimaldi ha sottolineato che questa scelta strategica potrebbe ridurre la concorrenza, poiché alcuni operatori potrebbero preferire evitare queste rotte complesse.
Navi con-ro: una scelta vincente
Grimaldi ha espresso grande soddisfazione per la recente consegna di sei nuove navi con-ro, costruite nei cantieri Hyundai Mipo in Corea del Sud. Queste navi hanno una capacità combinata di trasporto per 2.000 container (Teu), 4.500 metri lineari di carico rotabile e 2.000 auto. Con l’arrivo della Great Cotonou, previsto entro la fine dell’anno, la flotta del gruppo conterà 39 navi di questa tipologia, incluse quelle operate da ACL (Atlantic Container Line).
![trasporto grimaldi](https://www.lagazzettaaeroportuale.it/wp-content/uploads/2025/01/trasporto-merci.jpg)
Nonostante la concorrenza in declino per questa tipologia di navi – altre compagnie come il Gruppo Messina hanno recentemente dismesso le loro unità – Grimaldi continua a puntare su questa strategia e non esclude ulteriori ordini di nuove navi nei prossimi due anni.
Altri progetti del gruppo Grimaldi
Il Gruppo Grimaldi non si limita al nuovo collegamento tra Cina e Africa occidentale. Dal 2022 ha potenziato i suoi servizi sul mercato transatlantico con una linea triangolare che collega Messico, Stati Uniti, Africa occidentale e Brasile. Questa rotta è altamente diversificata e sfrutta diverse opportunità commerciali:
- Export dal Brasile verso Messico e Colombia.
- Trasporti tra Messico, Stati Uniti e Africa occidentale.
Il servizio, operato con cinque navi, ha una frequenza di 15 giorni e include porti come Paranagua, Suape e Santos in Brasile, Veracruz e Altamira in Messico, e Freeport, Jacksonville e Baltimora negli Stati Uniti.
Con questa nuova espansione, il Gruppo Grimaldi dimostra ancora una volta la sua capacità di adattarsi alle esigenze del mercato globale. L’introduzione di nuove rotte e navi all’avanguardia consolida la sua posizione tra i leader del trasporto marittimo internazionale, con soluzioni sempre più diversificate.