È considerato il documento più importante, fondamentale per effettuare viaggi Oltreoceano. Cosa fare per rinnovarlo?
Senza il passaporto non è possibile effettuare un fantastico viaggio internazionale: questo documento è utile per scoprire paesi distanti migliaia di chilometri.
Ma come sappiamo non è per niente facile ottenerlo come la carta d’identità: il procedimento è anche lungo, tra Questura, documenti, dichiarazioni e quella fotografia in cui non bisogna sorridere ma si deve assomigliare ad un criminale che incute timore.
E se passano i 10 anni, come è possibile rinnovare questo documento? Ci sono inoltre delle novità che possono garantire dei benefici ai cittadini per averne uno nuovo.
Attenzione a dove si conserva il passaporto, perché anche il procedimento qualora si perdesse il documento impiega un po’ di tempo.
Ogni volta che si entra in un nuovo paese, c’è quel timbro che segna una parte della nostra vita e ci ricorda dove siamo stati. Dal 2006 il passaporto non è più quel libretto cartaceo, ma è anche possibile da effettuare con il passaporto elettronico, un libretto cartaceo di 48 pagine in cui all’interno ci sono le impronte digitali, le foto e tutti i dati personali.
Per poter rinnovare il passaporto è necessario prenotare un appuntamento tramite l’Agenda di passaporto, nella quale si può entrare facilmente attraverso il proprio Spid personale.
Oppure, si può tornare facilmente alla Questura in cui bisogna effettuare lo stesso procedimento di 10 anni prima.
Per ottenere il passaporto rinnovato, c’è bisogno anche di documenti specifici per far sì che tutto venga effettuato correttamente.
Innanzitutto bisogna avere il modulo della richiesta passaporto, stampato e compilato in ogni parte, facendo attenzione a scegliere tra quello per maggiorenni o minorenni, a seconda di chi è il titolare del passaporto.
Presentare un documento di identità valido, come carta d’identità o patente che non sia scaduto, va bene anche una fotocopia.
Due fototessere da effettuare su sfondo bianco alle spalle. Per chi indossa gli occhiali, può tenerli, l’importante è che le lenti non siano colorate.
Importante presentare la stampa della prenotazione per il rinnovo, poi la ricevuta del pagamento di 42,50 euro per il passaporto ordinario ed una marca da bollo da 73,50 euro.
Solitamente l’attesa è di circa 10 giorni, ma nelle grandi città e nelle metropoli l’attesa può essere anche più lunga.
Altra novità è possibile ottenere il passaporto rinnovato a domicilio: la richiesta è possibile da fare attraverso Poste Italiane ed il pagamento previsto è di circa 9,53 euro al momento della consegna.
Qualora il destinatario non fosse in casa, verrà rilasciato un avviso di mancata consegna ed il passaporto potrà essere ritirato negli uffici di Poste Italiane.
Una grande novità per i dipendenti del settore pubblico: in arrivo la "settimana corta", vediamo…
È arrivato il momento di scoprire i migliori mercatini di Natale di Roma, segnati posti…
L'Umbria è una regione stupenda, piena di verde e di bellezze naturali. In autunno, è…
Buone notizie per i cittadini che vogliono rinnovare la loro casa: il bonus mobili e…
Se vuoi vivere dei giorni indimenticabili, ammirare paesaggi fiabeschi e verdeggianti, Collepardo è il borgo…
La compagnia aerea low-cost dovrà erogare ai clienti un rimborso importante: vediamo perché e a…