Grande novità sul Bonus Natale 2024: saranno molti di più i beneficiari. Scopriamo insieme i requisiti per ottenere il bonus.
Il governo Meloni ha annunciato importanti novità riguardo al Bonus Natale da 100 euro. La nuova misura, che mira a sostenere i lavoratori dipendenti in occasione delle festività, ora coinvolgerà un numero maggiore di persone. Grazie a nuovi fondi individuati dal governo, la platea dei beneficiari sarà quasi raddoppiata, permettendo a più famiglie di accedere al contributo. Ma quali sono i requisiti per ottenere il bonus e come cambieranno le regole? Scopriamolo insieme.
Più beneficiari per il Bonus Natale: cosa cambia
La decisione di ampliare la platea è stata confermata dal ministro Luca Ciriani, che ha spiegato che il Governo ha trovato i fondi necessari per estendere il beneficio. La nuova misura, approvata durante il Consiglio dei Ministri, dovrebbe essere pubblicata a breve sulla Gazzetta Ufficiale, chiarendo i dettagli operativi e le categorie incluse.
L’ampliamento della platea risponde anche a richieste provenienti dalle opposizioni, che avevano sottolineato la necessità di includere alcune categorie di famiglie che inizialmente erano state escluse. Il governo ha infatti deciso di includere anche le famiglie monogenitoriali e altre categorie che non rientravano nelle precedenti versioni del bonus.
Chi può richiedere il Bonus Natale?
Il Bonus Natale da 100 euro è destinato ai lavoratori dipendenti che soddisfano determinati requisiti economici e familiari. Per il 2024, il reddito complessivo deve essere inferiore a 28.000 euro, e l’imposta IRPEF deve essere superiore alle detrazioni spettanti per lavoro dipendente.
I requisiti attuali prevedono inoltre che il richiedente abbia un coniuge e/o un figlio a carico, oppure faccia parte di una famiglia monogenitoriale. Però questo ultimo punto ha generato molte discussioni, poiché il concetto di “famiglia monogenitoriale” è interpretato in modo restrittivo: viene applicato solo se l’altro genitore è deceduto, non ha riconosciuto il figlio o se il bambino è stato adottato da una sola persona.
Le coppie di fatto o separate, anche con figli a carico, non rientrano in questa definizione, e pertanto non possono accedere al bonus. Nel testo della norma che verrà pubblicato nei prossimi giorni saranno riportati tutti i beneficiari, anche coloro che erano stati esclusi dall’erogazione del bonus.
La procedura per richiedere il bonus non subirà modifiche. I lavoratori che soddisfano i requisiti dovranno presentare domanda direttamente al proprio datore di lavoro. La richiesta deve includere un’autocertificazione in cui si dichiara di rispettare i requisiti previsti dalla normativa, oltre ai codici fiscali dei figli e dell’eventuale coniuge a carico.
Il datore di lavoro, una volta ricevuta la documentazione, provvederà ad erogare il bonus insieme alla tredicesima mensilità di dicembre, in modo da offrire un sostegno economico durante il periodo natalizio. Il Bonus Natale da 100 euro è un’opportunità importante per molti lavoratori dipendenti, offrendo un piccolo ma importante sostegno economico. Non resta che attendere la pubblicazione ufficiale in Gazzetta per conoscere tutti i dettagli e le modalità di applicazione della nuova misura.