Bonus+Mobili+e+Bonus+Elettrodomestici+prorogati+anche+per+il+2025%3A+cifre%2C+requisiti+e+come+richiederli
lagazzettaaeroportualeit
/bonus-mobili-e-bonus-elettrodomestici-prorogati-anche-per-il-2025-cifre-requisiti-e-come-richiederli-513/amp/
News

Bonus Mobili e Bonus Elettrodomestici prorogati anche per il 2025: cifre, requisiti e come richiederli

Buone notizie per i cittadini che vogliono rinnovare la loro casa: il bonus mobili e quello per gli elettrodomestici sono stati prorogati.

Bonus Mobili e Elettrodomestici valido anche per il 2025 – lagazzettaaeroportuale.it

Buone notizie per chi ha in programma di rinnovare l’arredamento di casa o acquistare nuovi elettrodomestici: il bonus mobili ed elettrodomestici è stato prorogato anche per il 2025. Questa estensione è inclusa nella nuova Legge di Bilancio e offre un’opportunità importante per risparmiare su acquisti di arredamento e grandi elettrodomestici, contribuendo anche a migliorare l’efficienza energetica degli immobili.

Bonus Mobili e Bonus Elettrodomestici: come funzionano e come richiederli

Acquisto mobili ed elettrodomestici – lagazzettaaeroportuale.it

Il bonus mobili è un’agevolazione fiscale che consente di ottenere una detrazione Irpef per l’acquisto di nuovi mobili e grandi elettrodomestici, destinati ad arredare abitazioni sottoposte a ristrutturazione. La misura prevede una detrazione del 50% sulla spesa effettuata, fino a un massimo di 5.000 euro per ogni anno. Ciò significa che chi acquista mobili o elettrodomestici all’interno di questo limite potrà beneficiare di un notevole risparmio fiscale.

Tra gli acquisti ammessi rientrano anche i costi di trasporto e montaggio, a patto che il pagamento avvenga con metodi tracciabili, come bonifico bancario, carta di credito o debito. Questo requisito è fondamentale per poter accedere alla detrazione e deve essere documentato correttamente.

Non per tutti gli elettrodomestici possono beneficiare del bonus. Per ottenere l’agevolazione, infatti, è necessario che i dispositivi rispettino specifici requisiti di efficienza energetica. Ad esempio, i forni devono essere di classe energetica almeno A, mentre lavatrici, lavastoviglie e asciugatrici devono essere di classe E o superiore. Per frigoriferi e congelatori, invece, è richiesta almeno la classe F. È possibile accedere al bonus anche per elettrodomestici che non hanno l’etichetta energetica, purché per la loro categoria non sia obbligatoria.

Tra i grandi elettrodomestici che rientrano nell’incentivo troviamo stufe elettriche, microonde, radiatori e ventilatori. Alcuni di questi acquisti devono essere notificati all’Enea per garantire il monitoraggio dell’efficienza energetica e contribuire alla sostenibilità ambientale.

Durata del bonus e novità per il 2025

Originariamente previsto fino al 31 dicembre 2024, il bonus mobili ed elettrodomestici è stato prorogato per tutto il 2025 grazie a un intervento legislativo del viceministro dell’Economia, Maurizio Leo. Inoltre, un emendamento proposto dalla Lega prevede un incentivo specifico per sostituire vecchi elettrodomestici con modelli più efficienti. Questo bonus coprirà il 30% del costo, fino a un massimo di 100 euro, che potrà salire a 200 euro per le famiglie con redditi inferiori a 25.000 euro.

Per beneficiare dell’agevolazione, è necessario che l’acquisto di mobili ed elettrodomestici avvenga in concomitanza con una ristrutturazione dell’immobile. La richiesta del bonus si effettua inserendo i dati relativi agli acquisti nella dichiarazione dei redditi, presentando le fatture e le ricevute di pagamento. Bisogna utilizzare metodi di pagamento tracciabili e conservare tutta la documentazione per la durata della detrazione.

E intanto, c’è anche un altro bonus che tutti dovrebbero conoscere, si tratta del Bonus Natale 2024, scopri subito se puoi averlo anche tu!

Aurora De Santis

Recent Posts

Mercatini di Natale a Roma: gli appuntamenti da non perdere

È arrivato il momento di scoprire i migliori mercatini di Natale di Roma, segnati posti…

17 ore ago

Autunno in Umbria: le mete migliori per lasciarsi meravigliare dai paesaggi più belli

L'Umbria è una regione stupenda, piena di verde e di bellezze naturali. In autunno, è…

2 giorni ago

Questo borgo tra le colline ha un fascino incredibile: alla scoperta di Collepardo

Se vuoi vivere dei giorni indimenticabili, ammirare paesaggi fiabeschi e verdeggianti, Collepardo è il borgo…

4 giorni ago

Ryanair emetterà un rimborso ai clienti che hanno volato con la compagnia aerea

La compagnia aerea low-cost dovrà erogare ai clienti un rimborso importante: vediamo perché e a…

5 giorni ago

Mercatini di Natale: i più belli da non perdere, sono un vero tuffo nell’atmosfera natalizia più autentica

Una delle cose belle del Natale sono proprio i mercatini, passeggiare tra le bancarelle, tra…

6 giorni ago

Mal d’auto mentre viaggi in macchina? Arriva la soluzione, ti serve solo il tuo smartphone

Per risolvere il problema del mal d'auto, arriva in aiuto un'app che puoi scaricare e…

7 giorni ago