Bologna: cosa vedere in una delle città più belle dell’Emilia Romagna

Bologna è una città bellissima, che vale la pena visitare per un week-end fuori porta: scopri subito tutte le migliori attrazioni.

cosa vedere a bologna
Bologna: cosa vedere, tante meraviglie da non perdere – lagazzettaaeroportuale.it

Se hai un week-end libero e vuoi passarlo in una delle città più belle di sempre, allora Bologna fa proprio al caso tuo. Ogni angolo della città è pregno di storia, si respira un’atmosfera quasi magica. Ci sono moltissime cose da vedere, non puoi assolutamente perdertele.

Le mete imperdibili di Bologna: dove andare per assaporare appieno la storia della città

bologna mete
Bologna – lagazzettaaeroportuale.it

Entriamo subito nel vivo, ti svelo i luoghi da non perdere a Bologna. Piazza Maggiore è il centro vitale di Bologna, circondata da edifici storici di grande rilevanza come la Basilica di San Petronio. Questa basilica, una delle più grandi d’Europa, ospita al suo interno la famosa Cappella musicale di San Petronio, conosciuta per il suo prestigioso organo costruito da Lorenzo da Prato nel 1470.

Ancora oggi in funzione, è considerato il più antico organo al mondo in uso. Tra le altre attrazioni spicca la Cappella dei Re Magi, le cui pareti sono adornate con affreschi di Giovanni da Modena, raffiguranti scene del Paradiso e dell’Inferno.

Nella basilica si trova la meridiana dell’astronomo Cassini, la più lunga al mondo con i suoi 67,27 metri. Passeggia per le strade intorno alla piazza e ammira la Fontana del Nettuno, soprannominata al Żigànt (il Gigante).

Le Due Torri sono il simbolo di Bologna. Si tratta delle torri Garisenda e Asinelli, risalenti all’XI secolo, rappresentano un simbolo iconico della città. Le torri, costruite per scopi militari e di difesa, sono il simbolo del prestigio sociale delle famiglie che le edificarono. Salendo i 498 gradini della Torre degli Asinelli, si può godere di una vista mozzafiato dall’alto dei suoi 97 metri. La Torre Garisenda, più bassa (47 metri), è famosa per la sua inclinazione dovuta al cedimento delle fondamenta.

L’Archiginnasio, antica sede dell’Università di Bologna, è un luogo di grande importanza storica. Oltre a ospitare la Biblioteca Comunale, al suo interno si trova il Teatro Anatomico, un gioiello del XVII secolo utilizzato per le lezioni di anatomia. Le statue degli Spellati, realizzate da Ercole Lelli, sono uno degli elementi distintivi di questo suggestivo teatro.

Da non perdere poi il Santuario di San Luca, situato sul Colle della Guardia, è uno dei luoghi di culto più venerati di Bologna. Raggiungibile tramite un porticato lungo quattro chilometri, è un luogo di pellegrinaggio e regala una vista straordinaria sulla città e sui colli circostanti. Il terrazzo panoramico del santuario offre una vista a 180 gradi su Bologna.

Queste sono solo alcune delle bellezze di Bologna, se ci andrai scoprirai luoghi unici e che sicuramente cattureranno il tuo cuore. Ma aspetta, i nostri consigli di viaggio non sono finiti. Se stai pensando ad un bel viaggio, non puoi lasciarti scappare Castel Di Tora, un borgo che si specchia in un lago cristallino.

Gestione cookie