Arriva+in+Italia+la+Tempesta+Floris%3A+cosa+aspettarsi+e+dove+colpir%C3%A0
lagazzettaaeroportualeit
/arriva-in-italia-la-tempesta-floris-cosa-aspettarsi-e-dove-colpira-786/amp/
News

Arriva in Italia la Tempesta Floris: cosa aspettarsi e dove colpirà

Sta per abbattersi un’ondata di maltempo sull’Italia: la tempesta Floris arriverà anche da noi e porterà terribili conseguenze.

La tempesta Floris, seconda super perturbazione del mese dopo Eowyn, si prepara a impattare con forza sull’Europa occidentale e sull’Italia.

Arriva in Italia la Tempesta Floris: cosa Aspettarsi e dove colpirà – lagazzettaaeroportuale.it

Originata da una saccatura sul comparto iberico porterà maltempo diffuso con nubifragi, venti tempestosi e un incremento delle temperature in molte aree del Paese.

Quando arriverà la tempesta Floris?

Quando arriverà la tempesta Floris? -lagazzettaaeroportuale.it

La perturbazione inizierà a farsi sentire in Italia tra lunedì 27 gennaio e martedì 28 gennaio. I venti, che raggiungeranno velocità di 80/90 km/h, e le precipitazioni intense, in alcuni casi temporalesche, colpiranno soprattutto le regioni del Nord e quelle centrali tirreniche, per poi spingersi verso il Sud. Saranno due giorni caratterizzati da condizioni meteorologiche estreme, che richiederanno particolare attenzione nelle aree più colpite.

Previsioni per Lunedì 27 gennaio

  • Nord Italia: maltempo esteso fin dal mattino con rovesci e temporali, accompagnati da nevicate sulle Alpi dai 1100-1300 metri, che potranno scendere fino a 1000 metri in Valle d’Aosta, prima di risalire a 1500 metri in serata. Fenomeni intensi sono attesi su Liguria, Lombardia e Triveneto.
  • Centro Italia: precipitazioni abbondanti sull’alta Toscana, soprattutto nel pomeriggio e in serata. Rovesci isolati e più deboli sul resto delle regioni centrali tirreniche. Le coste adriatiche dovrebbero restare asciutte.
  • Sud Italia: cielo nuvoloso in Sardegna e Campania, ma senza precipitazioni significative. Temperature in aumento e venti meridionali in rinforzo, con mari molto mossi.

Previsioni per Martedì 28 gennaio

  • Nord Italia: condizioni in miglioramento a partire dal Nordovest, con ultimi rovesci al mattino. Tuttavia, il maltempo persisterà nelle regioni orientali, con piogge, temporali e nevicate sulle Alpi a partire da 1200 metri. Miglioramenti generali previsti entro sera.
  • Centro Italia: piogge e rovesci in rapido movimento dalle regioni tirreniche verso l’Adriatico, con fenomeni in attenuazione nel corso della giornata.
  • Sud Italia: temporali localizzati sull’area tirrenica, in particolare sulla Campania, mentre altrove si registrerà variabilità con sporadici fenomeni. Le temperature continueranno a salire, eccetto che sulle Alpi. I venti sud-occidentali rimarranno forti e i mari agitati.

Cosa fare durante la tempesta

Con la tempesta Floris in arrivo, è fondamentale prestare attenzione agli avvisi meteo locali, evitare spostamenti non necessari nelle aree più colpite e mettere in sicurezza oggetti che potrebbero essere spostati dal vento. Chi si trova in zone costiere o montane dovrebbe monitorare l’evoluzione della situazione, poiché i fenomeni potrebbero variare rapidamente.

Non bisogna prendere sottogamba il maltempo poiché può essere molto pericoloso. In questo periodo, anche gli aerei risentono delle condizioni meteo avverse, com’è successo a questo aereo di linea costretto ad effettuare un atterraggio d’emergenza.

Aurora De Santis

Recent Posts

Supermercati più costosi d’Italia: dove conviene (e dove no) fare la spesa

Aumentano i prezzi, è corsa al risparmio: scopriamo insieme dove conviene fare la spesa, i…

1 mese ago

Rinnovo del CCNL Metalmeccanico: in arrivo un aumento per chi lavora in questo settore

Importante novità per chi lavora nel settore metalmeccanico: arriva un cospicuo aumento di stipendio, vediamo…

1 mese ago

Idee per le vacanze di primavera: esperienze uniche per un break perfetto

Sta per arrivare la primavera, comincia a preparare le valige: ti diamo qualche idea per…

1 mese ago

Come organizzare la valigia: trucchi salvaspazio per farci entrare proprio tutto

Partire è fantastico, ma che stress preparare la valigia, non ci entra mai quello che…

1 mese ago

È da una vita che non stiro le lenzuola, come faccio? Te lo mostro, seguo un trucco semplicissimo

Perché perdere ore e fatica a stirare le lenzuola quando puoi averle perfette anche senza…

1 mese ago

Legge 104: agevolazioni, benefici e novità per il 2025

Tante novità per le persone che usufruiscono della Legge 104: in questo 2025 ci sono…

1 mese ago