Anche in autunno la natura ci regala uno spettacolo meraviglioso: vediamo quali fiori piantare per un bellissimo balcone fiorito.
L’autunno è il momento ideale per piantare i bulbi che daranno vita a splendide fioriture primaverili. Tra settembre e ottobre, il terreno è ancora abbastanza caldo per consentire alle bulbose di radicarsi prima delle prime gelate. Ma adesso scopriamo insieme i più bei bulbi da piantare in autunno per godere di un giardino coloratissimo in primavera.
Ci sono tantissime piante che vanno piantate proprio in questo periodo, se lo farai avrai un balcone spettacolare in primavera. Mi raccomando, proteggi per bene i bulbi che pianterai con del pacciame o delle foglie secche, così che il freddo non li danneggi. Vediamo subito di quali specie si tratta.
Piantare bulbi di giglio in autunno garantisce splendide fioriture in primavera. I gigli vanno messi in una zona semi-soleggiata e il terreno deve essere ben drenante, meglio arricchirlo con un po’ di sabbia.
Simboli di rinascita, i narcisi con i loro petali gialli o bianchi sono perfetti per creare vivaci aiuole o bordure. Sono delle piante molto forti e si adattano sia alla coltivazione in terra che in vaso. I narcisi fioriscono proprio durante i primi giorni di primavera.
Le campanule, con i loro fiori a forma di campanella, tendono a moltiplicarsi nel tempo, creando un meraviglioso tappeto di colore blu o viola. Sono ideali da piantare in aree ombreggiate o sotto alberi spogli.
Questi piccoli fiori bianchi, che spesso spuntano anche tra la neve, sono il simbolo del passaggio dall’inverno alla primavera. I bucaneve sono perfetti per aiuole miste e bordure. Piantali in gruppo per ottenere un effetto di prato fiorito naturale.
Amatissimi da molti, i tulipani sono ricchi di colori, rendendoli una scelta popolare per giardini e terrazzi. Vanno piantati proprio in questo periodo ancora mite, prima che le temperature diventino troppo rigide, così hanno il tempo per mettere radici.
Famosi per i loro colori vivaci, che spaziano dal giallo all’arancione, dal blu al viola, gli iris sono facili da coltivare e aggiungono un tocco di eleganza a qualsiasi giardino. I bulbi vanno piantati a 6 cm di profondità.
Questo fiore, che appartiene alla stessa famiglia dello zafferano, è tra i primi a sbocciare all’inizio della primavera. I suoi colori vivaci, che vanno dal giallo al violetto, preannunciano la fine dell’inverno. I bulbi di questa pianta possono essere piantati sia in giardino che in vaso, a una profondità di circa 10 cm.
Ma aspetta, i nostri consigli non sono finiti qui. Sai che puoi avere un giardino in casa favoloso? Ti lascio qui i nostri consigli, non perderteli!
Grande novità sul Bonus Natale 2024: saranno molti di più i beneficiari. Scopriamo insieme i…
Sperlonga è un borgo dal fascino senza tempo, da vedere e da vivere in tutte…
Appena comincia il freddo non vedi l'ora di andare in montagna per sciare sulla neve?…
Stai pensando ad un viaggio? Allora non puoi non vedere Aberdeen e perderti tra le…
Non lasciarti sfuggire questa ricetta spettacolare: la torta di pere e castagne è il dessert…
Il terrore di chiunque prenda un aereo si è concretizzato per alcuni passeggeri che hanno…