Alla scoperta di Amalfi: i luoghi da non perdere per una vacanza indimenticabile in una delle città costiere più belle al mondo.
Lo sfarzo scintillante della cattedrale. L’azzurro intenso del cielo. I colori turchesi del mare. Le caratteristiche vie del centro storico piene di vita. Chiunque visiti Amalfi avrà un ricordo indelebile di questo incantevole luogo. Meta perfetta per una vacanza indimenticabile, l’antica Repubblica Marinara ha tantissimo da offrire a turisti e visitatori.
Visitare Amalfi: i luoghi da non perdere per una vacanza indimenticabile nella bellissima città campana
Il fascino di Amalfi si conserva intatto ormai da secoli. Riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, insieme alla Costiera di cui Amalfi è centro geografico e simbolico, il centro storico della città è visitato ogni anno da milioni di persone. I limoneti variano in ogni stagione nelle sfumature dal verde al giallo, caratterizzando il profilo montuoso su cui l’antico borgo è arroccato e regalando emozioni uniche per ogni periodo dell’anno.
Sul sito web ufficiale dedicato al turismo di Amalfi, sono riportati i luoghi da visitare durante una vacanza in questo meraviglioso borgo campano. Incastonata tra la vegetazione rocciosa e il Mar Mediterraneo, Amalfi è stata la prima delle Repubbliche Marinare e la città che ha dato il nome alle Tavole Amalfitane, il primo codice legislativo marittimo. Situata in Campania, lungo la Costiera Amalfitana nella Provincia di Salerno, Amalfi è un’antica città portuale considerata uno dei borghi più belli di Italia.
Cosa visitare ad Amalfi
La prima tappa di un viaggio ad Amalfi dovrà partire necessariamente dal Duomo Cattedrale di Sant’Andrea. Arroccata su un’imponente scalinata di 55 gradini, la chiesa è stata costruita intorno al X secolo, durante l’epoca arabo normanna. Le influenze bizantine appaiono visibili sulla facciata; particolarmente evidenti nel corpo dell’edificio anche le influenze romaniche e gotiche, ma anche barocche e rococò.
A pochi passi dal Duomo si trova l’Arsenale di Amalfi, il cantiere navale medievale meglio conservato al mondo. Le antiche volte a crociera, i pilastri in pietra calcarea e le pareti in calce ospitano oggi le collezioni del Museo Civico, del Museo della Bussola e del Ducato Marinaro. Tra i reperti vi sono anche le Tavole Amalfitane, le prime monete e gli strumenti di orientamento nautico.
Oltre alle caratteristiche vie del centro cittadino, da non perdere sono le meravigliose spiagge di Amalfi. La spiaggetta del Duoglio, vicina al centro di Amalfi, si raggiunge scendendo una ripida scalinata di 465 gradini dalla Strada Statale. Un’altra spiaggia bellissima è quella di Santa Croce. Situata a Vettica Minore, una frazione di Amalfi, il lido è raggiungibile solo via mare dal porto cittadino. In una grotta in prossimità della spiaggia si trovano i resti della chiesetta di Santa Croce e un arco naturale che conduce alla successiva spiaggia del Rarone.