24 settembre sciopero del trasporto aereo: quali i voli cancellati e quali quelli garantiti

Domani, 24 settembre 2024, c’è lo sciopero del trasporto aereo: si prevedono molti voli cancellati e disagi per i viaggiatori.

sciopero voli
Sciopero dei voli: tutte le info utili per chi viaggia – lagazzettaaeroportuale.it

Domani, martedì 24 settembre 2024, è previsto un nuovo sciopero del settore del trasporto aereo che coinvolgerà vari aeroporti italiani, causando potenziali disagi ai voli programmati. La protesta avrà una durata di 24 ore, durante le quali gli operatori del settore handling, della vigilanza e del personale navigante della Wizzair Malta Limited interromperanno i servizi in alcuni degli scali principali delPpaese. Lo sciopero colpirà aeroporti come Milano Linate, Malpensa, Bergamo, Bologna e Venezia, con ripercussioni su numerosi voli nazionali e internazionali.

Sciopero del 24 settembre: quali saranno i voli garantiti

voli cancellati
Volo cancellato – lagazzettaaeroportuale.it

Lo sciopero è stato indetto per protestare contro le condizioni contrattuali e lavorative del personale di terra e di altri servizi aeroportuali. In particolare, si denuncia la mancata revisione dei contratti e le difficoltà lavorative che gli addetti ai servizi aeroportuali affrontano quotidianamente.

Lo sciopero avrà una durata di 24 ore e partirà dalla mezzanotte alle 23:59 di domani. A Bologna lo scioperò sarà di 4 ore, dalle 12 alle 16 di domani. Questo periodo di stop coinvolgerà non solo il personale di terra, ma anche quello della Wizzair Malta Limited, con ripercussioni sui voli programmati per quella giornata.

Ita Airways ha cancellato 26 voli di domani, ma ci sono delle fasce orarie garantite. In particolare, dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. In questi orari i voli dovrebbero essere garantiti a tutela dei passeggeri per garantire un minimo di continuità del servizio.

I passeggeri interessati dalle cancellazioni o dai ritardi superiori a cinque ore possono richiedere il rimborso del biglietto o la modifica della prenotazione senza penali entro il 29 settembre 2024. Le compagnie aeree, in caso di cancellazione dei voli a causa dello sciopero, sono tenute a offrire ai clienti voli alternativi o soluzioni di viaggio. Chi subisce disagi durante lo sciopero ha diritto a ricevere assistenza come stabilito dal Regolamento Comunitario, che tutela i diritti dei passeggeri in caso di annullamento o modifiche di orario.

I passeggeri con voli programmati per il 24 settembre sono invitati a verificare lo stato del proprio volo con la propria compagnia aerea prima di recarsi in aeroporto.

Gestione cookie